Magazine

  • Inaugurato il Percorso Trekking della “Via dei Sediari”: alla scoperta delle radici di Serrastretta

    Inaugurato il Percorso Trekking della “Via dei Sediari”: alla scoperta delle radici di Serrastretta

    da

    in

    Un viaggio nel passato per esplorare la storia e la tradizione artigianale e celebrarne la sua silenziosa bellezza. Domenica 14 Aprile, l’Associazione Escursionistica Edrevia di Serrastretta ha ufficialmente aperto le porte a un nuovo e affascinante percorso trekking, dedicato all’antica via degli sediari che dal centro montano di Serrastretta raggiungevano la maestosa Faggeta di Monte…

  • La forza delle comunità nella “Slow life”.

    La forza delle comunità nella “Slow life”.

    da

    in

    In equilibrio tra passato e futuro: la forza delle comunità nella “Slow life”. La Calabria che vogliamo è la Calabria delle radici, salde e solide, forti e capaci di rigenerare comunità in declino. La Calabria protagonista di una nuova narrazione che si manifesta nella capacità dei calabresi di rinnovarsi e rivelare tutta la forza nascosta…

  • Le sontuose navate dell’Archiforo

    Le sontuose navate dell’Archiforo

    da

    in

    Grandi emozioni quelle vissute domenica scorsa a Serra San Bruno dai partecipanti, soci e non, di Edrevia, giovane associazione culturale naturalistica con “campo base” in località Condrò di Serrastretta, che si propone di esplorare l’entroterra e l’anima più autentica della Calabria in lungo e in largo. A condurci domenica la guida ambientale escursionistica di Stilo…

  • Reventino Campo Base

    Reventino Campo Base

    da

    in

    Non chiamiamole escursioni o passeggiate. Piuttosto chiamiamoli viaggi all’interno di un territorio. Perché tali sono, soprattutto quando incontri qualcuno che il territorio te lo racconta con passione. È stata una bellissima domenica quella trascorsa insieme ad Edrevia, l’associazione di promozione sociale che prende il nome dalla fantastica comunità degli alberi raccontata da Stefano Mancuso nel…

  • Una terra inquieta

    Una terra inquieta

    da

    in

    Teti ha sempre un viaggio qua intorno da raccontare, un volto nascosto da nominare tra le righe di un saggio, un ritaglio di vita minuta da incorniciare con tutte le sue scoloriture.Terra inquieta è un libro che è tanti libri insieme, e tutti servono a qualcosa: uno racconta di Calabrie mobili che crollano e franano,…