Da Colle Marcione a Monte Manfriana nel Parco Nazionale del Pollino

Si tratta di una via estremamente bella, panoramica e suggestiva, che percorre per intero il lungo e maestoso crinale, che dal Colle della Scala nei pressi di Civita, raggiunge la vetta di Serra Dolcedorme, passando per la misteriosa Manfriana. La cresta sovrasta a Sud-Ovest la piana di Castrovillari mentre a Nord-Est la valle del Raganello con le sue imponenti Timpe. Anche la vegetazione è molto differente sui due versanti. A Sud-Ovest, partendo dal Colle della Scala, estesi e dolci pascoli dalla vegetazione prettamente mediterranea, che si trasformano, man mano che si procede verso il Dolcedorme, in ripidi costoni rocciosi abitati da innumerevoli esemplari di Pino Loricato. A Nord-Est invece, il bosco della Fagosa, una delle più belle ed estese faggete del Pollino. Si tratta di una via di cresta, completamente scoperta, e ovviamente senza possibilità di rifornirsi d’acqua.

Il panorama ha dell’incredibile: Timpa di San Lorenzo e la Falconara, il Monte Sellaro, la valle del Raganello e siamo solo in partenza!

Durante la salita, i profumi, la vegetazione e le stesse rocce cambiano. Si passa da un’aromatica vegetazione mediterranea che cresce tra rocce levigate dagli elementi ad un aspetto tipicamente montano con minuscoli e coloratissimi fiorellini che crescono tra le taglienti rocce calcaree scheggiate dal gelo. In cima la cresta diviene rocciosa ed affilata, offrendo numerosi passaggi su facili roccette. Di fronte si staglia imponente la sagoma del Dolcedorme con la sua vetta ancora alta e lontana. Con un pò di fortuna è possibile osservare il volo planare dei superbi grifoni del Pollino. Una delle più belle ed affascinanti vie di cresta dell’intero Parco Nazionale del Pollino.

Condividi: